#unaricettaalmese Un super primo piatto: pasta integrale con broccoli e mandorle

Nella ricetta di aprile ho pensato di condividere con voi uno dei miei piatti preferiti, che è una variante vegana della classica pasta e cavoli barese (ugualmente deliziosa): pasta integrale con broccoli e mandorle.

Broccoli, cavoli, cavoletti di Bruxelles, crescione, rafano e ravanello, fanno tutti parte della famiglia delle crocifere. Sono ortaggi ricchi di sali minerali, di fibre, di calcio, di ferro, fosforo, potassio, vitamina C, vitamina B1 e B2. I broccoli in particolare contengono un altro elemento potentissimo per il nostro benessere, il  solforavano, sostanza che previene la formazione di cellule cancerose, impedisce il processo di divisione e morte della cellula ed ha un’azione protettiva in particolare contro i tumori intestinali, polmonari e al seno. Non solo: una ricerca dell’Università della California ha dimostrato che il solforavano ha la capacità di alleviare le infiammazioni delle vie aeree superiori. Molto interessante anche l’effetto disintossicante dei broccoli che combattono la ritenzione idrica ed aiutano l’eliminazione delle scorie. Insomma i broccoli sono davvero una fantastica fonte di benessere per il nostro organismo!!!

La ricetta che vi propongo è molto semplice da preparare.

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di torciglioni integrali

600 gr di broccoli

uno spicchio di aglio

40 gr di mandorle

Olio e.v.o.

sale q.b.

peperoncino (se piace)

Lavare bene il broccolo e dividerlo in cimette. Mettere sul fuoco una pentola di acqua per la pasta, salarla, ed aggiungere lo spicchio di aglio. Appena giunge ad ebollizione inserire nella pentola le cime di broccolo con i gambi teneri. Al primo bollo versare nella pentola la pasta e mescolare. Cucinate la pasta scolandola qualche minuto prima del tempo di cottura previsto, in modo che rimanga al dente. Nel frattempo preparare le mandorle: disporle su un piano di legno e tagliarle al coltello grossolanamente (potete anche acquistarle già tagliate a lamelle). Prendere una coppa e versate un filo d’olio sotto, poi la pasta con i broccoli scolati, ancora un filo di olio e mescolare il tutto. In caso fosse di vostro gradimento, aggiungete un pizzico di peperoncino che servirà ad esaltarne i sapori. Disponete la pasta nei piatti con una manciata di mandorle tagliate e… buon appetito!

Questa è la versione light di questo piatto ed è quella che io preferisco.

Volendo si può invece scolare la pasta e ripassarla in padella con olio e.v.o. aglio e peperoncino.

Tip: i gambi più grandi del broccolo potete pulirli con un pulisci carota, farli a pezzettini di 1cm circa e cuocerli per qualche minuto in acqua bollente salata. Dopodiché potete scolarli e ridurli in purea con un frullatore ad immersione (aggiungendo un filo di olio, sale, pepe) ed aggiungerli alla pasta e broccoli.

In ogni caso gli scarti del broccolo puliti, potrete aggiungerli ad una zuppa, ad un brodo vegetale, o al minestrone. Il sapore che conferiscono è buonissimo!

#lacambusadiTizi #mangiarsanoebuonosipuò #unaricettaalmese

 

Tiziana Giusto
info@tizianagiusto.it

Professionista del coaching, della comunicazione, della crescita personale, professionale e dell’Empowering al Femminile. Ti supporto nella tua crescita personale, attraverso percorsi e formazione mirata.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.