Questa è la cambusa di Tizi!

Ben approdata!

Questo è un posto speciale in cui potrai trovare tanti consigli, approfondimenti, articoli, ricette, per il tuo benessere psicofisico.

Il punto di partenza e di attracco è lo stesso: Mens sana in corpore sano… ed io aggiungo Spirito!

Lo sosteneva già Giovenale, poeta latino satirico: la maggior parte degli uomini si affanna e prega gli dei per ottenere, fama, successo e ricchezza che sono effimere e nocive, invece ci sono solo due beni per cui bisogna invocare la protezione degli dei la salute della mente e la salute del corpo. 

Mente e corpo sono strettamente legati, il bene dell’una contribuisce al benessere dell’altro e viceversa. Come dire “siamo ciò che mangiamo”.

Sono sempre stata attivamente impegnata in ambito sportivo: allenandomi regolarmente con i pesi in palestra ed insegnando fitness ed attività acquatiche, per anni ho seguito i consigli alimentari di preparatori e colleghi agonisti, che mi dicevano che, per far crescere i muscoli e definire il mio corpo, dovevo mangiare tanta carne, tonno, e proteine animali in generale accompagnate da poco riso bianco e verdura. E tante pubblicazioni, libri e riviste di settore che leggevo in quel periodo confermavano la bontà di quelle scelte.

Il fatto è che così facendo non stavo bene.

Avevo continuamente mal di pancia, ripetuti mal di testa, dolori mestruali e tanta stanchezza, nervosismo… sono andata da diversi medici, nutrizionisti, gastroenterologi, ho fatto test di intolleranza, diete specifiche, con il risultato che stavo meglio per un periodo e poi punto e a capo.

“Chi non ha tempo per la salute, lo troverà per la malattia!”

Allora ho cominciato a volerne capire di più anche io e mi sono messa a studiare, leggere, seguire conferenze, guardare video e documentari sull’alimentazione, il potere del cibo, l’importanza dell’attività fisica e mi si è aperto un mondo!

Il cibo che mangiamo è come il carburante per il nostro corpo. La domanda è “metteremmo mai carburante diesel in una macchina a benzina?” La risposta è semplice ed immediata “NO”.

Perché allora farlo nel nostro corpo, che è per noi il nostro tempio, che ci sostiene, ci permette di svolgere centinaia di funzioni ogni istante della nostra vita, quando siamo svegli e quando dormiamo, senza abbandonarci mai?

Il cibo interessa tutte le cellule del nostro corpo e tutte le sue funzioni e tutti gli aspetti del nostro essere: il livello di energia, la capacità di concentrazione, l’umore, la capacità di pensare, il sonno, gli impulsi sessuali, solo per citarne alcuni. E quando qualcosa non va il nostro corpo ce lo manifesta e la nostra mente ne risente.

Io ho fatto la mia scelta.

Non mangio carne da più di 3 anni, mi alimento con cibi integrali e prevalentemente biologici, ho fatto tanti corsi di cucina naturale in particolare presso Disanapianta e Cascina Rosa (Istituto Nazionale dei Tumori), mi formo continuamente anche in questo ambito e seguo le raccomandazioni del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF):

  1. Mantenersi snelli per tutta la vita
  2. Mantenersi fisicamente attivi tutti i giorni
  3. Limitare il consumo di alimenti ad alta densità calorica ed evitare il consumo di bevande zuccherate
  4. Basare la propria alimentazione su cibi di provenienza vegetale, prediligendo cibi integrali, legumi e un’ampia varietà di verdure non amidacee e di frutta
  5. Limitare il consumo di carni rosse ed evitare il consumo di carni conservate
  6. Limitare il consumo di bevande alcoliche
  7. Limitar il consumo di sale (non più di 5 gr al giorno) e di cibi conservati sotto sale
  8. Assicurarsi un apporto sufficiente di tutti i nutrienti essenziali attraverso il cibo
  9. Allattare i bambini al seno almeno per sei mesi
  10. Non fare uso di tabacco.

Questo spazio si propone come un contenitore di informazioni, di consigli miei e di esperti specifici in alcune discipline, di ricette e di metodi per aiutare te che leggi a prendere consapevolezza dell’importanza del tuo benessere e del fatto che ancora una volta la nostra mente gioca un ruolo fondamentale sia attivo con i pensieri che passivo quando non le viene fornita la giusta energia.

Sei pronto a svuotare del vecchio e a riempire di nuove consapevolezze, pensieri, ricette e consigli utili la tua cambusa?

Ti aspetto qui il 5 di ogni mese! #lacambusadiTizi

E alla fine di ogni mese ti segnalerò una ricetta buona e sana da provare. #mangiarsanoebuonosipuò #unaricettaalmese

 

Mi occupo di coaching al femminile e lo faccio per aiutarti a riconquistare la fiducia in te stessa e a realizzare le straordinarie potenzialità della tua mente e del tuo corpo.