5 alimenti per iniziare a depurare l’organismo

Le diete disintossicanti, note anche come diete detox, sono utili all’organismo per liberarsi dalle tossine accumulate.
Aperitivi, feste, inquinamento, uso di farmaci, fumo, stress e a volte anche cibi come aragoste o gamberi, che vivono sui fondali dei mari, possono essere fonte di inquinamento da metalli pesanti per il nostro organismo.
Benché sistemi di disintossicazione autonomi si attivino da soli, tuttavia a volte l’organismo va stimolato a farlo, e tutto questo porta grandi benefici per noi a livello fisico, con il riequilibrio del funzionamento del corpo, ed anche della mente: mente sana in corpore sano.
Oggi ne #lacambusaditizi ti propongo 5 alimenti e bevande che aiutano la depurazione e che sono buoni e facili sia da trovare che da preparare.

I 5 consigli:

  1. Bicchierone di acqua tiepida e limone
    Appena sveglia prepara un bicchierone di acqua calda e limone. Gli effetti saranno: una veloce reidratazione, il ph alcalino, una regolarizzazione delle funzioni intestinali ed una buona dose di vitamina C che rafforza il sistema immunitario. Questa bevanda inoltre stimola anche il metabolismo aiutando soprattutto coloro che hanno problemi digestivi. Se poi vi aggiungete anche un pezzettino di zenzero e, in estate, qualche foglia di menta, avrete una bevanda perfetta!
  2. Una tazza di tè verde
    Sostituire il caffè con il tè verde è un ottimo rimedio disintossicante ed anche ricco di vitamine e antiossidanti. Il tè verde ha proprietà anticancro ed è anche un acceleratore del metabolismo ed un aiuto per la diuresi e la funzionalità renale.
  3. Un piatto di carciofi
    I carciofi sono un cibo ricco di proprietà nutritive, hanno un elevato potere disintossicante, sono usati per la depurazione di fegato e per alleviare i dolori allo stomaco.
    Lessi con olio e.v.o., crudi ad insalata o come carpaccio, sulla pizza, saltati in padella, insomma in qualunque modo sono un ottimo alimento.
  4. Verdure a foglie verdi
    Le verdure a foglie verdi scure come gli spinaci e il cavolo riccio, il cavolo nero, le cicorie, le bietole, le erbette, le rape sono ricchi di nutrienti tra cui fibre, minerali e antiossidanti. Questi elementi sono preziosi in quanto prevengono lo stress ossidativo. Anch’essi, così come i carciofi, vanno bene mangiati in ogni modo, lessi, saltati in padella, stufati, a vapore.
  5. Semi di lino Chia e sesamo
    I semi di lino e di Chia si possono definire un vero e proprio superfood. Quando vengono mangiati le mucillagini racchiuse nel guscio assorbono l’acqua e si gonfiano nell’intestino. Questo effetto lassativo naturale rende i semi di lino adatti a curare chi soffre di costipazione. I semi sono anche una buona fonte di acido alfa linoleico, un acido grasso omega 3 che si trova anche nelle noci e in altri semi. Questi acidi grassi diminuiscono il rischio di disturbi cardiovascolari, hanno un effetto anti infiammatorio e rinforzano il sistema immunitario. I semi di Chia in più sono anche proteici.

Buoni buoni, facili facili.
Quando inzia la tua dieta detox?

#lacambusaditizi #mangiarebuonoesanosipuò

Tiziana Giusto
info@tizianagiusto.it

Professionista del coaching, della comunicazione, della crescita personale, professionale e dell’Empowering al Femminile. Ti supporto nella tua crescita personale, attraverso percorsi e formazione mirata.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.